La celiachia si manifesta nei bambini con un insieme di sintomi che ogni genitore può monitorare. La “forma classica” di celiachia si presenta normalmente tra i 6 mesi e i 12 anni di vita, quando il bambino viene nutrito con alimenti contenenti glutine.
I sintomi che originariamente erano considerati tipici della celiachia nel bambino sono: crescita scarsa, diarrea cronica, diminuzione del tono muscolare, distensione addominale (si ha quando l’addome si espande nella sua circonferenza), debolezza, inappetenza ed irritabilità.
Studi recenti hanno dimostrato che quello di cui sopra, considerato il quadro clinico “classico” della malattia celiaca, è divenuto oggi una vera rarità. Ciò che si presente più di frequente è dato da un quadro gastroenterologico sfumato, dato da dolori addominali, “intolleranza al lattosio” e dispepsia (ndr. difficoltà di digestione gastrica o intestinale).
Può essere interessante un approfondimento delle altre manifestazioni che si presentano nei bambini intolleranti al glutine. Ecco una suddivisione in tre gruppi:
L’associazione è così forte da far raccomandare in tutte queste condizioni lo screening sierologico (EMA, anti-htTG) della malattia.
Se il tuo bambino presenta uno o più dei sintomi di cui sopra e assume regolarmente glutine, può essere utile una visita dal pediatra per valutare obiettivamente il quadro clinico del bambino e procedere eventualmente con ulteriori controlli.
BioAlimenta S.r.l. - Zona Industriale
66015 Fara San Martino (CH) - Abruzzo - Italia
Tel. +39 0872 994053 - Fax +39 0872 994924 - info@bioalimentasrl.it
Copyright - farabella.it - Tutti i diritti sono riservati. Credits ZetaWeb/ADV