La Cottura
Indicazioni per ottenere il meglio dai nostri prodotti.

PASTA SECCA

Il tempo di cottura è indicato sul fronte della confezione e rappresenta quella che secondo noi è la COTTURA IDEALE per il singolo formato, ottenuta seguendo i suggerimenti riportati di seguito.

E’ bene ricordare che, a prescindere dai nostri suggerimenti, il tempo di cottura è influenzato dalla quantità di acqua utilizzata (la pasta in genere richiede acqua abbondante), dalla quantità di cloro che contiene, dall’intensità del fuoco e dall’altitudine. Inoltre, con il processo di cottura, gli alimenti disperdono nell’acqua gran parte dei nutrienti contenuti in quantità maggiori quanto più è lunga l’ebollizione che richiede il formato, e, dunque, abbreviando il tempo di ebollizione, altro non facciamo che contenere questo danno.

Per queste motivazioni suggeriamo di raggiungere la COTTURA IDEALE dimezzando il tempo indicato sulla confezione: circa metà ebollizione e per il tempo restante lasciando la pasta a fuoco spento in pentola coperta. Seguire queste indicazioni serve a mediare le diversità di luogo e condizione oltre che a risparmiare energia e poter gustare un ottimo piatto.




RIASSUMENDO:

  1. Utilizzare una pentola capiente
    con abbondante acqua, non meno di 1L per g 100 di pasta corta e non meno di 2L per g 100 di pasta lunga e formata a nidi.
  2. Al primo bollore
    aggiungere circa g 5 di sale grosso per litro di acqua e, ad ebollizione viva, calare la pasta alzando la fiamma per compensare il calo di temperatura.
  3. Mescolare
    Servirsi di un utensile in legno per mescolare delicatamente.
  4. Ebollizione
    Cuocere la pasta per metà del tempo di cottura indicato.
  5. Riposo
    Trascorso il tempo di ebollizione, spegnere la fiamma e lasciare il prodotto nell’acqua di cottura, a pentola coperta per la restante metà del tempo di cottura indicato o finchè, assaggiandola, non sarà cotta come gradite.


“La Pasta è come un essere vivente reagisce
alle sollecitazioni meccaniche ed ambientali”




Pasta fresca stabilizzata

Fanno parte di questa categoria “I Regionali” e “I Cuoci Presto”.
Questa pasta è un prodotto fresco e stabilizzato con nostra specifica tecnologia che ne consente la conservazione a temperatura ambiente, fuori dal frigo. L’abbiamo ideata per una cottura più semplice e veloce.
Cuocetela nei tempi di cottura che suggeriamo sulla confezione, mangerete una pasta che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale.




Gnocchi

Mescolarli appena calati in acqua, per evitare che si incollino sul fondo della pentola. Sono cotti in massimo due minuti e, comunque, appena tornano a galleggiare nell’acqua. Consentono di servire un piatto veloce, semplice, nutriente e gustoso, in particolare le Perle: semplicemente condite con piselli, gamberetti o pancetta tagliata a minuscoli pezzetti, passati in padella con un fi lo di olio extra vergine, che potrete preparare mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione.





Conchiglioni/Cannelloni

Far bollire 2 litri di acqua salata (10g di sale). Calare 100 g di pasta e far bollire, senza mescolarla, per 5 minuti. Trasferire la pasta in un recipiente di acqua fredda. Cospargere del condimento voluto il fondo di una teglia da forno, farcire la pasta a piacere e deporla nella teglia un pezzo per volta senza sovrapporlo. Ricoprire con il condimento e, se graditi, con besciamella e parmigiano, ed infornare a 180°C per 25 minuti.




Lasagne

Utilizzarle evitando la precottura.
Preparate una salsa un po’ liquida, in modo che possa ammorbidire le lasagne durante la cottura. Dopo aver cosparso di salsa il fondo di una teglia, disponete uno strato di lasagne evitando di sovrapporle, ricopritele con abbondante salsa, e , a piacere, con parmigiano grattugiato e pezzetti di mozzarella. Ripetete l’operazione sovrapponendo 5 strati. Spolverate con abbondante parmigiano e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, finchè la superficie non sarà dorata.



Per tutti i formati, a cottura completa,
scolare rapidamente, condire e servire ben caldi.

BUON APPETITO!



BioAlimenta S.r.l. - Zona Industriale
66015 Fara San Martino (CH) - Abruzzo - Italia
Tel. +39 0872 994053 - Fax +39 0872 994924 - info@bioalimentasrl.it
Copyright - farabella.it - Tutti i diritti sono riservati. Credits ZetaWeb/ADV