Pane fatto in casa

Pane fatto in casa

Ingredienti:
  • 500 gr. di farina per pane e pizza Farabella
  • 15 gr. di lievito* fresco
  • ½ cucchiaino di zucchero
  • 10 gr. di sale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • Acqua q.b.

*Il “lievito di birra” fresco, secco o liofilizzato non crea nessun problema ai celiaci. Si raccomanda, tuttavia, di fare attenzione al lievito fresco liquido poiché non è lievito puro e dunque è da considerare “a rischio”. Lo stesso vale per il “lievito chimico” (o “agenti lievitanti”): è necessario verificarne l’idoneità per i celiaci, quindi deve essere considerato ingrediente “a rischio”, a meno che non apporti la dicitura “gluten-free”.


Preparazione

Prendete lievito, zucchero e scioglieteli in ½ bicchiere d’acqua a temperatura appena tiepida, per evitare problemi con la lievitazione (acqua troppo calda blocca l’azione lievitante).

Setacciate la farina per pane Farabella e sistematela a fontana su un piano di lavoro pulito. Stemperatela quindi con il composto di acqua/zucchero/lievito appena preparato e iniziate a lavorare l’impasto, aggiungendo poco alla volta l’acqua a cui avrete aggiunto il sale e l’olio.

Continuate a impastare energicamente a mano per circa 15 minuti e fino a ottenere una massa soda ed elastica. Formate una palla, disponetela in un contenitore infarinato e coprite con panno umido. Il posto migliore dove lasciar riposare l’impasto è il forno spento e chiuso.

Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume (dopo circa 2 ore), riprendetela e su un piano infarinato, lavoratela ancora per qualche minuto. A questo punto potete dare alla pasta la forma di pane che più desiderate e mi raccomando: non dimenticate di tracciare dei taglietti sulla superficie!

Ora potete infornare a 200° per circa 50 minuti o fino a che la superficie non risulti dorata.

Il pane è pronto: buon appetito!



BioAlimenta S.r.l. - Zona Industriale
66015 Fara San Martino (CH) - Abruzzo - Italia
Tel. +39 0872 994053 - Fax +39 0872 994924 - info@bioalimentasrl.it
Copyright - farabella.it - Tutti i diritti sono riservati. Credits ZetaWeb/ADV