Calzoni al grano saraceno senza glutine

Calzoni al grano saraceno senza glutine

Impasto:

600 g di preparato per pane e pasta Farabella
200 g di farina di grano saraceno Farabella
350 g di latte di soia (possibilmente bio)
40 g di olio extravergine di oliva
10 g di sale fino
1 bustina di lievito di birra

Ripieno:

Passata o polpa di pomodoro a piacere
Mozzarella tagliata a dadini


Preparazione

Preparare l'impasto usando un'impastatrice o, volendo, a mano con tutti gli ingredienti, setacciando prima le farine. Aggiungere il latte intiepidito con l'aggiunta del lievito, l'olio extravergine di oliva. Lavorare l'impasto affinchè non risulti troppo duro o eccessivamente morbido e appiccicoso.

A fine impasto coprire con la pellicola e riporre per circa 3 ore in un luogo asciutto e temperato, lontano da fonti di calore diretti, luce e spifferi d'aria.
A fine lievitazione, togliere la pellicola e porre l'impasto sulla spianatoia formando delle sfere più o meno grandi, a seconda delle preferenze di grandezza dei calzoni. Accendere il forno a 220 °C.

Spianare le sfere di impasto allargandole sul tavolo infarinato. Riempire con del pomodoro, i dadini di mozzarella (volendo anche del prosciutto cotto) un filo d'olio, un pizzico di sale e, a piacere, dell'origano essiccato. Richiudere bene i bordi per evitare fuoriuscite.

Spennellare la parte superiore di ogni calzone con un mix di latte di soia e un tuorlo d'uovo.

Disporre i calzoni su una teglia foderata con carta da forno e lasciare cuocere in forno, già scaldato, per circa 25 minuti, osservando sempre la cottura e comunque finchè non risultino dorati. Buon appetito.



BioAlimenta S.r.l. - Zona Industriale
66015 Fara San Martino (CH) - Abruzzo - Italia
Tel. +39 0872 994053 - Fax +39 0872 994924 - info@bioalimentasrl.it
Copyright - farabella.it - Tutti i diritti sono riservati. Credits ZetaWeb/ADV