Torta di ciliegie senza glutine

Torta di ciliegie senza glutine

  • 350g di Ciliegie
  • 2 Uova grandi
  • 90g di Zucchero
  • 80g di Preparato per dolci Farabella
  • Una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lavate e snocciolate bene le ciliegie tagliandole a metà. Iniziate separando i tuorli dagli albumi e poi montate i rossi con lo zucchero e quando avrete ottenuto una crema chiara e spumosa unite anche il preparato per dolci Farabella, poco per volta, e la bustina di lievito continuando a montare il tutto con fruste elettriche.

Montate anche gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete metà degli albumi a neve all’impasto e amalgamateli con fruste elettriche, anche se si smonteranno.

A questo punto l’impasto sarà molto più morbido e lavorabile. Mettete da parte le fruste elettriche e aggiungete invece con delicatezza la restante parte degli albumi a neve, senza smontarli, effettuando un movimento ampio dal basso verso l’alto. 

Versate l’impasto in una tortiera antiaderente (oppure oliata/imburrata e infarinata). Disponete sulla superficie della torta le metà di ciliegia denocciolata con la buccia rivolta verso il basso, a contatto con l’impasto. Non capovolgetele oppure in cottura perderanno troppo liquido rovinando il dolce.

Spolverate la superficie della torta di ciliegie con poca farina per dolci Farabella mista a zucchero semolato e cuocete in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180°C. Fate sempre la prova dello stecchino prima di terminare la cottura.



BioAlimenta S.r.l. - Zona Industriale
66015 Fara San Martino (CH) - Abruzzo - Italia
Tel. +39 0872 994053 - Fax +39 0872 994924 - info@bioalimentasrl.it
Copyright - farabella.it - Tutti i diritti sono riservati. Credits ZetaWeb/ADV