La qualità e la sicurezza sono al centro della nostra filosofia produttiva. Le certificazioni garantiscono l’efficienza del nostro sistema di gestione della qualità, nel rispetto dei più alti standard globali in termini di sicurezza alimentare per i prodotti gluten free.
La certificazione rilasciata dal Ministero della Salute per la produzione/commercializzazione di prodotti senza glutine, con il relativo simbolo, attesta che il prodotto è erogabile ed è presente nel registro nazionale dei prodotti a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) certifica l’idoneità di un prodotto al consumo da parte di celiaci (contenuto di glutine inferiore a 20 ppm) e concede l’uso del marchio Spigabarrata all’azienda produttrice. Quest’ultima, attraverso verifiche periodiche condotte presso lo stabilimento di produzione, attesta il rispetto dei rigorosi requisiti imposti dal Disciplinare nel processo produttivo e di confezionamento; la sua corretta attuazione garantisce la massima sicurezza alle persone affette da celiachia.
La pasta e gli gnocchi Farabella Bio sono certificati da ICEA, Istituto di Certificazione indipendente e qualificato, un consorzio senza fini di lucro fatto da esperti in controlli e certificazioni orientati a criteri etici e di sostenibilità ambientale. ICEA contribuisce allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura biologica attraverso l’attività di controllo e certificazione delle aziende italiane nel campo degli standard etici e ambientali.
USDA Organic è l’equivalente certificazione biologica per i prodotti destinati agli USA.
La certificazione Kosher garantisce la conformità agli standard della comunità ebraica e assicura che i nostri prodotti rispondano a rigorosissimi standard di qualità e che tutte le procedure di produzione e confezionamento (nonché ogni singolo ingrediente utilizzato nella sua preparazione) siano conformi a leggi restrittive. Il rispetto di queste severe regole è verificato periodicamente da esperti sul luogo di produzione e costituisce una tutela per il consumatore.
La certificazione Gluten-free, rilasciata dalla GFCO (Gluten-Free Certification Organization) che fa capo al GIG (Gluten Intolerance Group), attesta che i prodotti sono garantiti come sicuri per le persone intolleranti o allergiche al glutine e affette da celiachia. Nata come certificazione diffusa soprattutto tra i produttori americani, impone standard ancora più restrittivi e rigorosi di quelli europei e i prodotti vengono scupolosamente controllati in ogni fase di lavorazione. Per USA e Canada, è un marchio equivalente alla Spiga Barrata italiana.
L’ «Assicurazione Qualità» è importante, non solo in riferimento alle prestazioni offerte ma anche nei confronti di altre figure che gravitano attorno ad un’organizzazione aziendale e che devono essere sicuri che la stessa sia gestita in modo corretto e lungimirante. A tal proposito la certificazione ISO 9001 stabilisce gli standard internazionali per i sistemi di gestione della qualità con lo scopo di migliorare i processi lavorativi, la direzione aziendale, la comunicazione all’interno dell’azienda, la soddisfazione del cliente e l’efficienza dei processi lavorativi.
La certificazione ISO 14001 è una norma che rispecchia, a livello internazionale, il consenso circa le attuali buone pratiche rivolte alla protezione dell’ambiente.
Tale norma fornisce strumenti gestionali e organizzativi tesi al controllo e al miglioramento delle proprie prestazioni in ogni aspetto e impatto ambientale, con lo scopo di gestire le attività in modo da perseguire gli obiettivi virtuosi predeterminati.
Le certificazioni BRC (British Retailer Consortium) con grado A e IFS (International Food Standard) con Higher Level garantiscono la più alta sicurezza sul prodotto e sul processo. Il conseguimento di tali elevati standard globali, specifici per la sicurezza alimentare, esprime l’eccellente livello raggiunto dalla BioAlimenta in questo ambito per qualità dei prodotti e dei processi. Queste due prestigiose attestazioni rappresentano, inoltre, il naturale risultato delle politiche di miglioramento continuo attuate nel corso degli anni e delle attività quotidiane incentrate sulla qualità.
Lavoriamo ogni giorno per il raggiungimento di obiettivi così importanti!
BioAlimenta S.r.l.
Zona Industriale 66015 Fara San Martino (CH) – Abruzzo – Italia Tel. +39 0872 994053 – Fax +39 0872 994924 info@bioalimentasrl.it
Ricevi gratuitamente il ricettario Diversamente Gourmet direttamente sulla tua casella e-mail…
Invia la richiesta a Farabella