Con oltre 20 anni di esperienza, una qualità costante dei prodotti e dei processi e una grande capacità di coniugare tradizione e innovazione e di offrire un elevato prodotto – servizio ai clienti, con flessibilità e soluzioni mirate tese a soddisfare ogni particolare esigenza, BioAlimenta rappresenta oggi un’eccellenza produttiva riconosciuta a livello internazionale nella produzione di prodotti dietetici e “free from”.
Pasta secca (lunga, corta, speciale, a nido), pasta stabilizzata, gnocchi di patate, farine… Tutto ciò viene realizzato nel nostro unico stabilimento a Fara San Martino, esclusivamente destinato alle produzioni Gluten Free, con l’adozione di processi tradizionali pensati per rispettare le caratteristiche originarie e le proprietà nutrizionali delle materie prime da trasformare.
Nonostante la costante crescita aziendale e l’aumento della capacità produttiva, l’elevato know-how raggiunto e le prestigiose certificazioni acquisite negli ultimi anni, la BioAlimenta resta una realtà aziendale nella quale la dimensione umana risulta la carta vincente. Persino i locali di produzione sono pensati affinché i mastri pastai possano avere il vigile controllo, diretto e costante, su tutte le produzioni in ogni fase di lavorazione.
Negli ambienti raccolti e organizzati per attività, sono presenti impianti tecnologicamente avanzati ma in grado di produrre nel rispetto dei metodi di lavorazione tramandati secondo l’antica tradizione pastaia di Fara San Martino.
Per ottenere una pasta secca di qualità è fondamentale avere non solo ottime materie prime ma anche tecniche di lavorazione avanzate.
L’estrusione rappresenta una delle fasi più importanti, forse la più delicata, per la realizzazione di un’ottima pasta e la trafila è l’elemento forse più importante dell’intero processo produttivo: da essa dipendono in gran parte le peculiari caratteristiche, la forma, la perfezione e la gradevolezza del prodotto finale. Va da sé che determina anche la scelta del tipo d’impasto.
La nostra pasta è ottenuta con la scelta della trafila più idonea a seconda delle caratteristiche desiderate per ogni singolo formato.
La trafilatura al bronzo viene adottata per ottenere una pasta di colore chiaro e con una rugosità superficiale che consente di trattenere al meglio ogni tipo di condimento.
Scegliamo anche la trafilatura al teflon per particolari esigenze tecniche e perché è ideale per ottenere formati piccoli, sottili e leggeri, dalla superficie più liscia e dal colore ambrato: sono tantissimi gli estimatori dei nostri prodotti ottenuti con l’uno o l’altro metodo di lavorazione.
Abbiamo visto come il processo di estrusione sia particolarmente importante perché non deve in nessun modo alterare le proprietà organolettiche del prodotto. Le materie prime devono essere di ottima qualità e non bisogna danneggiare le loro originarie caratteristiche.
Terminata la fase di trafilatura, la pasta ottenuta viene sottoposta a una fase di essiccazione. In BioAlimenta scegliamo un processo lento e a basse temperature che garantisce che tutte le proprietà nutritive originarie delle materie prime utilizzate nelle varie ricettazioni (mais, riso, riso integrale, teff, grano saraceno, etc.) vengano preservate.
Questa è una scelta certamente antieconomica perché tende ad allungare i tempi e i costi di produzione, ma sin dall’origine abbiamo scelto tale approccio che garantisce un risultato perfetto per la qualità del prodotto finale e per la soddisfazione dei palati più esigenti.
INGREDIENTI
ricerca continua di nuove materie prime e ricette alternative per soddisfare e anticipare le tendenze alimentari e le esigenze nutrizionali
TECNOLOGIA
costante miglioramento del ciclo produttivo e l’ottimizzazione dei processi
PACKAGING
un impegno continuo nel progettare nuove soluzioni per la riduzione degli imballaggi, a sperimentare nuovi materiali di confezionamento e tecnologie di stampa sostenibili
SOSTENIBILITÀ
monitorare e migliorare l’impatto ambientale e sociale delle nostre attività
Produciamo con ricette semplici, mirate e con ingredienti di alta qualità. Le nostre materie prime di altissima qualità sono ottenute dalla molitura di cereali OGM Free e naturalmente senza glutine, accuratamente selezionate.
Sono sottoposte a rigorosi controlli qualitativi e lavorate secondo processi tesi a rispettare le loro proprietà nutrizionali originarie. Sono sapientemente dosate per rispondere al meglio ai processi di estrusione e di essiccazione e per fornire un corretto apporto calorico indispensabile per una sana alimentazione. Quando si dice il piacere della buona tavola!
La pura acqua di sorgente dei monti della Majella, utilizzata nelle nostre ricette per la preparazione di pasta e gnocchi, ha caratteristiche oligominerali, un elevato grado di purezza e sgorga tutto l’anno dalla sorgente del fiume Verde ad una temperatura costante di 8°C.
Oltre alle materie prime selezionate e al nostro specifico know-how sviluppato nel settore Gluten Free, rappresenta uno dei principali valori aggiunti delle nostre produzioni.
AMORE
passione e costanza in ogni lavorazione.
MAESTRIA
e ingegno dei mastri pastai che seguono l’antica tradizione pastaia di Fara San Martino.
RICERCA
attenta e continua di materie prime naturalmente senza glutine, accuratamente selezionate e rigorosamente OGM Free.
ACQUA
oligominerale della sorgente del fiume Verde.
ARIA
incontaminata del Parco Nazionale della Majella.
IMPIANTI
dimensionati a misura dell’uomo che realizzano i processi della tradizione con tecnologie avanzate.
RICERCA
tecnologica per la realizzazione di trafile appropriate
BioAlimenta S.r.l.
Zona Industriale 66015 Fara San Martino (CH) – Abruzzo – Italia Tel. +39 0872 994053 – Fax +39 0872 994924 info@bioalimentasrl.it
Ricevi gratuitamente il ricettario Diversamente Gourmet direttamente sulla tua casella e-mail…
Invia la richiesta a Farabella