Il ciambellone è un dolce italiano tradizionale delle Marche, semplice da realizzare, ideale da gustare a colazione oppure a merenda.
Difficoltà: bassa
Ingredienti:
- 160 gr di farina di riso Farabella
- 80 gr cacao amaro in polvere
- 4 uova biologiche
- 200 gr di zucchero
- 2 bicchieri di latte di mandorla
- 1 pizzico di sale
Preparazione
-
- Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e mettete da parte. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto soffice, quindi unite farina e cacao setacciati insieme.
- Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete poco latte fino a renderlo setoso. Aggiungete gli albumi montati, mescolando dall’alto verso il basso.
- Versate il composto in uno stampo da ciambella oliato e cosparso di zucchero ( di circa 18 cm) quindi cuocete per circa 35′ in forno preriscaldato a 180° fino a quando uno stecchino inserito all’interno del dolce non ne uscirà pulito
- Questa operazione fatela dopo la prima mezz’ora di cottura e molto delicatamente per evitare che lo sbalzo di temperatura faccia “sedere” il dolce. Fate raffreddare la torta nel forno, quindi sfornate e servite.
Buon Appetito!