La crostata di fragole è un dolce colorato, goloso e facile da realizzare. Ideale come dessert o torta di compleanno. Un dolce fresco che piace sempre a tutti!
Difficoltà: media
Ingredienti:
- 250 gr di preparato per dolci Farabella
- 100gr zucchero
- 70 gr margarina
- 1 tuorlo
- 2 uova intere
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
Crema pasticcera
- 500 ml di latte di soia
- 50 gr di amido di mais Farabella
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 1 stecca di vaniglia
- buccia di mezzo limone
- 500 gr di fragole
Preparazione
- Disporre a vulcano il preparato per dolci Farabella al centro di una spianatoia dopo averla setacciata e unita al lievito, inserire le uova montate con lo zucchero, la margarina ammorbidita e impastare senza riscaldare troppo l’impasto con le mani.
- Cercare di impastare con i polpastrelli per non stressare troppo l’amalgama. Creare un panetto nè troppo morbido, nè troppo duro e riporre in frigo per una buona mezz’ora.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera già precedentemente postata sulla nostra pagina facebook e fatela intiepidire.
- Tirare fuori la pasta frolla dal frigo e spianare su una tortiera di 28 cm, creando i bordi alti circa 3/4 cm. Versare la crema fino a riempire l’impasto e infornare a 180° per circa 40 minuti. Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare. Inserire le fragole tagliate a metà e disposte a cerchi concentrici partendo dall’esterno verso l’interno.
- Guarnire con della gelatina alimentare per evitare di far annerire le fragole e darle un aspetto lucido e fresco.Servire ben fredda.
Buon Appetito!