Perfetto per la colazione, da gustare con la marmellata o la cioccolata, accompagnato da una tazza di latte o caffè. Scopri come preparare il Pane senza glutine fatto in casa!
Difficoltà: media
Ingredienti: per 4 persone
- 500 gr. Mix per pane e pizza Farabella
- 15 gr. di lievito* fresco
- ½ cucchiaino di zucchero
- 10 gr. di sale
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Acqua q.b.
Preparazione
- Prendete lievito, zucchero e scioglieteli in ½ bicchiere d’acqua a temperatura appena tiepida, per evitare problemi con la lievitazione (acqua troppo calda blocca l’azione lievitante).Setacciate la farina per pane Farabella e sistematela a fontana su un piano di lavoro pulito.
- Stemperatela quindi con il composto di acqua/zucchero/lievito appena preparato e iniziate a lavorare l’impasto, aggiungendo poco alla volta l’acqua a cui avrete aggiunto il sale e l’olio.
- Continuate a impastare energicamente a mano per circa 15 minuti e fino a ottenere una massa soda ed elastica. Formate una palla, disponetela in un contenitore infarinato e coprite con panno umido. Il posto migliore dove lasciar riposare l’impasto è il forno spento e chiuso.
- Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume (dopo circa 2 ore), riprendetela e su un piano infarinato, lavoratela ancora per qualche minuto. A questo punto potete dare alla pasta la forma di pane che più desiderate e mi raccomando: non dimenticate di tracciare dei taglietti sulla superficie!
- Ora potete infornare a 200° per circa 50 minuti o fino a che la superficie non risulti dorata.
Buon appetito!