Il panettone è il classico dolce milanese diventato simbolo del Natale. Con la nostra ricetta anche voi potete realizzare questo capolavoro!
Difficoltà: alta
Ingredienti:
- 240 grammi preparato per dolci Farabella
- 80 grammi fecola di patate Farabella
- 80 grammi amido di mais nativo Farabella
- 2 bicchieri latte
- 100 grammi latte in polvere
- 150 grammi zucchero vanigliato
- 50 grammi lievito di birra
- 2 uova
- 150 grammi burro
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero
- uvetta (a piacere)
- frutta candita (a piacere)
Preparazione
- Per prima cosa bisogna sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero semolato. In una ciotola mescolare il preparato per dolci, la fecola, l’amido, il resto dello zucchero e la bacca di vaniglia. Unire un po’ alla volta il burro fuso, poi le uova facendo amalgamare bene e il mix di latte e lievito.
- Impastare con un robot da cucina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per almeno 2 ore. Reimpastare il tutto e aggiungere l’uvetta o la frutta candita secondo il gusto.
- Mettere il composto in uno stampo imburrato con i bordi alti (meglio se da panettone) e far lievitare altre due ore. Infornare a una temperatura di 150-160° per circa un’ora, meglio se con ventilazione. Quando sarà cotto dovrà raffreddare nel forno ben chiuso, per evitare che si afflosci.
- Porre il panettone su un piatto da portata e servire con una crema di mascarpone fresca o al naturale.
Buon Appetito!