Morbidissimi panificati che posso essere farciti sia con qualcosa di dolce sia di salato e si mantengono morbidi per più giorni. ti un successone! Scopri come preparare i panini al latte senza glutine!
Difficoltà: media
Ingredienti: per 4 persone
- 500 g di preparato per pane e pizza Farabella;
- 1 cubetto di lievito di birra;
- 250 ml di latte;
- 4 cucchiai di olio;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- 1 tuorlo di uovo per spennellare.
Preparazione
- Scaldare il latte fino a portarlo ad un primo bollore. Lasciare intiepidire (max 35 gradi) e sciogliere il lievito di birra finchè non si sarà amalgamato completamente al latte.
- Formare una fontana con il preparato per pane e pizza Farabella sulla pianatoia, versare a poco a poco il latte e lo zucchero. In seguito unire l’olio e il sale. Lavorare l’impasto per circa dieci minuti, amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti.
- Formare un panetto e lasciare lievitare per un paio d’ore in un luogo caldo e asciutto, lontano da correnti d’aria.
- Lavorare l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata formando piccoli panetti rotondi. Rivestire una teglia per pizza con della carta forno e adagiarci sopra le palline di impasto, spingendole un po’ in modo che la base si appiattisca ed assumano la classica forma del panino. Distanziarli l’uno dall’altro per evitare che durante la cottura, aumentando di volume, si attacchino.
- Lasciare lievitare ancora un’oretta in forno a luce accesa. Togliere dal forno e preriscaldarlo a 180°.
- Appena il forno avrà raggiunto la temperatura giusta, spennellare i panini con il tuorlo dell’uovo sulla superficie e lasciarli cuocere per 25 minuti.
- Sfornarli e servirli non appena si sono intiepiditi per coglierne il profumo e la fragranza.
Buon appetito!