Pasta fresca all’uovo in pochi semplici passi con il Mix per pasta fatta in casa Farabella! Aggiungi solo le uova e un pizzico di amore e il gioco è fatto!
Difficoltà: bassa
Ingredienti: per 4 persone
- 300 gr. Mix per Pasta Fatta in Casa Farabella
- 3 Uova fresche
- Sale
- Acqua
Preparazione
- Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro. Formate un incavo al centro e aggiungete le uova a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare con una forchetta, per poi passare all’impasto a mano, una volta che la consistenza della pasta lo permetterà.
- Se l’impasto si attacca alle mani, aggiungete un po’ di farina alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. In caso contrario, se l’impasto è troppo asciutto, unite un po’ di acqua e lavoratelo energeticamente fino a che non risulterà morbido e omogeneo.
- A questo punto formate una palla con la pasta, infarinatela leggermente e lasciate riposare per circa mezz’ora, avendo cura di coprire l’impasto con un canovaccio pulito.
- Quando l’impasto sarà pronto è il momento di stendere la pasta. Potete scegliere di stenderlo con il mattarello oppure potete utilizzare la macchinetta a manovella.
Come stendere la sfoglia con la macchinetta
Prendete una piccola parte di pasta dal panetto alla volta, appiattitelo con le mani, infarinatelo leggermente e iniziate a passarlo nella macchinetta. Ripassate la sfoglia nella macchinetta allo spessore più sottile, fino ad arrivare a quello desiderato.
Tirate la sfoglia ad uno spessore di circa 2 mm per fare la pasta corta, avendo l’accortezza di arrivare invece a 0,8-1,3 mm per la pasta lunga e a 0,8 mm per la pasta ripiena.
Quando avrete steso tutto l’impasto, lasciate asciugare le sfoglie per circa 15 min. e passatele poi nel rullo tagliente della macchinetta.
Come stendere la sfoglia con il mattarello
Il mattarello ideale per la pasta fresca deve essere sottile (5/6 cm di diametro) e molto lungo, generalmente sui 100 cm. Iniziate a stendere l’impasto, facendo attenzione a non romperlo o screpolarlo, considerato che la farina senza glutine è più friabile rispetto a quella di frumento!
E’ buona regola rigirare di un ottavo di giro ad ogni tirata per ottenere una sfoglia regolare e tondeggiante. Considerato che il mattarello è molto sottile e lungo, si consiglia di stendere la sfoglia prima con il palmo delle mani e poi, senza perdere forza, continuare a stendere utilizzando anche le dita.
Ricordiamo che l’altezza della sfoglia dovrebbe essere di 0,8 mm per la pasta ripiena, 0,8-1,3 per la tagliatella e di circa 2 mm per il classico tagliolino.
Quando la pasta sarà pronta, distribuitela su un vassoio infarinato e lasciate nuovamente asciugare per qualche minuto prima di cuocerla.
Finalmente è ora di buttare la pasta! Cuocetela in abbondante acqua salata per circa 3 min. e procedete aggiungendo un condimento a piacere.
Buon appetito!