La polenta taragna è una variante della classica polenta, tipica del bergamasco e della Valtellina. E’ realizzata con farina di mais e farina di grano saraceno ed è arricchita da burro e formaggio. Scopri come preparare una polenta taragna senza glutine in modo facile e veloce!
Difficoltà: bassa
Ingredienti: per 4 persone
- 300 gr. di farina di grano saraceno
- 200 gr. di farina di mais
- 250 gr. di formaggio a pasta semidura
- 150 gr. di burro
- q.b. sale grosso
- 2000 ml di acqua
Preparazione
- Miscelate le due farine e mettete a bollire due litri d’acqua. Quando l’acqua sta per arrivare ad ebollizione, salate e iniziate a versare la farina a pioggia, girando il composto con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.
- Quando si comincia ad addensare, potete aggiungere il burro e procedere con la cottura per il tempo indicato sulle confezioni delle farine.
- I tempi di cottura variano da 45 min. a 2 ore. In questo lasso di tempo è bene controllare spesso l’impasto per evitare che si attacchi sul fondo.
- A fine cottura aggiungete il formaggio, che avrete precedentemente tagliato a cubetti e rimestate lentamente fino a farlo sciogliere completamente.
- A questo punto togliete dal fuoco e servite come piatto unico, accompagnandolo con funghi porcini, brasato e un bel bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo DOC, dall’inconfondibile profumo di frutti rossi, fiori e spezie.
Buon appetito!