Un primo piatto dal sapore di mare. Scopri come realizzare gli Strozzapreti rustici alle vongole!
Difficoltà: bassa
Ingredienti: per 4 persone
- 140 gr. di strozzapreti
- 150 gr. di vongole
- 2 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- vino bianco secco
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino
Preparazione
- Pulite le vongole* per rimuovere la sabbia e fatele aprire in un tegame con uno spicchio d’aglio. Eliminate i gusci, tenendo nel guscio le più grandi e filtrate il liquido prodotto durante la cottura. Lavate le zucchine e tagliatele alla julienne.
- In una padella antiaderente unite aglio, zucchine, il liquido delle vongole e il peperoncino. Se necessario, aggiungete altra acqua: le zucchine devono essere cotte, ma non sfatte. Unite vongole e prezzemolo tritato alle zucchine e fate cuocere per qualche minuto per far insaporire le vongole. Sfumate con il vino bianco e controllate il sale.
- Cuocete gli strozzapreti due minuti, scolateli e metteteli nella padella con le vongole e le zucchine, facendo saltare per altri due minuti circa. A cottura ultimata, completate con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!
- *Come pulire le vongole: Prendete un contenitore e riempitelo di acqua fresca. Aggiungete 1 cucchiaio e mezzo di sale grosso per ogni litro d’acqua e mescolate finché il sale si sarà sciolto completamente. Immergete in acqua solo le vongole integre: quelle aperte/rotte sono morte, quindi non commestibili! Fate in modo che l’acqua ricopra perfettamente le vongole e lasciate in acqua per 4/6 ore, ricordandovi di muoverle di tanto in tanto. Durante questa fase le vongole si apriranno leggermente. L’acqua dovrà essere cambiata ogni 2 ore avendo cura di utilizzare una paletta per tirare fuori le vongole. Pulite perfettamente il contenitore e immergete di nuovo le vongole in acqua. Trascorso il tempo necessario, le vongole sono pronte per essere utilizzate.
Buon appetito!