La torta alle fragole è una torta alla frutta dal sapore fresco e delicato.
Difficoltà: media
Ingredienti per la crema chantilly:
- 4 tuorli d’uovo
- 60 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais Farabella
- 500 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- sale
Ingredienti per decorazione:
- 500 ml di panna
- 40 gr di zucchero a velo
- 700 gr di fragole
- 1 cucchiaino di amido di mais Farabella
Ingredienti per crema al burro:
- 150 gr di burro
- 200 gr di zucchero a velo
- 40 ml di latte
Preparazione
- Preparare il pan di spagna senza glutine Farabella e far raffreddare.
- Preparate la bagna mettendo insieme 80 gr di zucchero semolato, succo di mezzo limone e 450 ml di acqua a temperatura ambiente. Mescolate bene e versatela direttamente sul pan di spagna.
- Nel frattempo preparate la crema senza glutine. Montare i tuorli con lo zucchero in un recipiente. Prendete un pentolino e scaldate il latte. Prima che bolle toglietelo dal fuoco e unitelo poco alla volta, lentamente, ai tuorli e all’amido evitando che si formino grumi. Rimettere tutto sul fuoco e cuocete fino ad ottenere la giusta consistenza. Quando la crema è pronta versarla in una ciotola e coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta. Montare 250 ml di panna e quando la crema sarà ben fredda unitela mescolando uniformemente e lentamente dal basso verso l’alto.
- Lavare e tagliare le fragole a fette, tenendo le più belle per la decorazione esterna. Costruite la torta facendo questa serie di operazioni: bagnare il pan di spagna, disporre la crema chantilly e poi sopra coprire di pezzi di fragola e ripetere l’operazione per due strati. Mettere in frigo per almeno trenta minuti.
- Ora preparare la crema al burro. Montare con le fruste elettriche il burro che avrete lasciato ammorbidire fuori dal frigo almeno un paio di ore. Unite a poco alla volta lo zucchero a velo e il latte fino ad ottenere una crema liscia e ben soffice.
- Tirate fuori dal frigo la torta e ricopritela di crema al burro aiutandovi con una spatola, per riempire tutti i buchi e fino ad ottenere una superficie omogenea.
- Ora ancora in frigo il tutto per circa 40 minuti, meglio se un ora.
- Montare quindi la panna rimasta, se volete stabilizzarla aggiungeteci un cucchiaio di amido di mais senza glutine Farabella.
- Mettere il tutto in una sacca a poche per decorare e iniziate distribuire a piacimento, forme e disegni di vostra inventiva. Aggiungere ancora fragole nella disposizione che preferite.
Buon Appetito!