La Torta di ricotta e arance senza glutine grazie al suo sapore fresco ed aromatizzato è perfetta da gustare a fine pasto.
Difficoltà: media
Ingredienti:
- 200 gr. preparato per dolci Farabella
- 6 uova a temperatura ambienta
- 1 kg di ricotta
- lievito per dolci (senza glutine)
- 2 arance grandi non trattate
- 230 gr. di burro a temperatura ambiente
- 250 gr. di zucchero
Preparazione
-
- Mescolare la farina con il lievito e setacciare bene. Separare gli albumi dai tuorli, grattugiare le scorze di arancia e spremerne il succo. Separare tutti gli ingredienti in ciotole diverse.
- Montate 200 g di burro con lo zucchero e ottenere un composto liscio e spumoso, unite le scorze grattugiate e mescolate bene. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, mescolando per incorporarli perfettamente al composto.
- Unite poco alla volta gli ingredienti secchi aiutandovi con una spatola, alternando la farina con il succo delle arance e tutta la ricotta. Montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma e mescolate con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, così da non smontare il composto.
- Infarinate e imburrate la base e le pareti di uno stampo apribile e versatevi l’impasto. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 50 minuti. Buon appetito.
Buon Appetito!