la torta margherita è una torta amata dai più grandi e dai più piccoli grazie alla sua semplicità e delicatezza.
Difficoltà: bassa
Ingredienti:
- Farina di mais 200 g
- Farina di riso 200 g
- Latte fresco intero 250 ml
- Uova intere a temperatura ambiente 3
- Burro morbido a temperatura ambiente 150 g
- Zucchero semolato 200 g
- Miele millefiori 80 g
- Lievito in polvere 1 bustina
- Zucchero a velo per spolverizzare a piacere
Preparazione
- Prima della preparazione della torta assicuriamoci che il burro e le uova siano a temperatura ambiente. Versate in una planetaria la farina di mais Farabella e lo zucchero, aggiungete il burro morbido e le uova intere a temperatura ambiente. Unite il latte fresco, il miele e subito dopo azionate le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In una ciotola ponete la farina di riso Farabella setacciata e il lievito in polvere e poi aggiungetela a quella di mais, azionando la planetaria ancora per circa 5 minuti. Continuate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
- Successivamente imburrate e foderate di carta forno uno stampo da 24 cm, quindi versatevi delicatamente il composto che avete ottenuto aiutandovi con una spatola.
- Sempre con la spatola distribuitelo in maniera uniforme nello stampoe infine cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 60 minuti (o in forno ventilato a 160° per 50 minuti); dopo i primi 20 minuti di cottura coprite la superficie della torta con della carta alluminio, per evitare che si bruci, e poi portate a termine. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare.
- Spolverizzate la torta margherita con dello zucchero a velo a piacere e servite.
Buon Appetito!