La torta mimosa è una torta nata a Rieti e chiamata cosi a causa dei pezzi di pan di spagna che ricoprono la superficie ricordando quel fiore.
Difficoltà: media
Ingredienti:
- 250 gr di preparato per dolci Farabella
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 150 gr di latte di soia
- 90 gr di margarina
- Crema pasticcera
- 200 gr di fragole
- 4-5 fette di ananas sciroppata
- panna montata per decorare
Preparazione
- In una ciotola o in una planetaria lavorate lo zucchero con le uova per almeno due minuti. Aggiungete la margarina e poi il latte continuando a montare.
- Aggiungete la farina e il lievito e lavorate per altri due minuti. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm. Infornate a 180° per 35-40 minuti. Controllate la cottura e fate la prova stecchino.
- .Nel frattempo preparare la crema pasticcera senza glutine e lattosio. Lavate e e tagliate a dadini le fragole e aggiungetele alla crema. Aprite la scatola di ananas sciroppata e non buttate il succo, servirà per bagnare la torta.
- Tagliate a dadini 4 fettine di ananas e aggiungetele alla crema. Sfornate la torta e aspettate che si raffreddi. Tagliate dalla torta uno strato sottile che vi servirà per coprire. Scavate la torta dai lati al centro mettendo da parte la mollica.
- Bagnate la torta con il liquido dell’ananas. Riempite con la crema, coprite con lo strato sottile ricoprite con altra crema e coprite con la mollica , altri pezzetti di ananas e decorate con ciuffetti di panna e fragole.
Buon Appetito!