il tortino di mele è un dolce semplice e tradizionale che si prepara in poco tempo.
Difficoltà: bassa
Ingredienti:
- Preparato per pane e pizza Farabella 125g
- burro 60 g
- yogurt greco 40 g
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- farina di riso Farabella per spolverizzare
- un pizzico sale
- mele 500 g
- un cucchiaio di succo di limone
- farina di riso Farabella 30 g
- 1 uovo
- zucchero di canna 60 g
- biscotti Farabella a piacere (non al cacao) 25 g
- un pizzico di cannella
- 1 albume d’uovo
- mezzo cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
- Preparate la pasta brisée per le tortine di mele: miscelate e setacciate la farina per pane e pizza Farabella con il lievito e il sale. Incorporate il burro freddo tagliato a dadini e lavorate il composto fino a ottenere una consistenza friabile. Aggiungete lo yogurt, amalgamate e rovesciate l’impasto su un piano di lavoro spolverizzato con un po’ di farina di riso. Impastate, fino a ottenere un composto morbido.
- Stendete un po’ più della metà della pasta e foderatevi 2 stampi piccoli dai bordi bassi. Bucherellate il fondo con una forchetta e fate riposare in frigo per 1 ora. Schiacciate la pasta rimanente tra 2 fogli di carta da forno e riponetela in frigo.
- Preparate il ripieno: riunite in una ciotola le mele tagliate a spicchi piuttosto grandi, la farina di riso, lo zucchero, la cannella, il succo di limone, un pizzico di sale e l’uovo. Mescolate il composto con le mani, facendo aderire bene gli ingredienti umidi agli spicchi di mela.
- Sbriciolate, sul fondo degli stampi foderati con la pasta brisée, i biscotti secchi che, durante la cottura, assorbiranno i liquidi in eccesso, creando una cremina molto gustosa.
- Distribuite il ripieno negli stampi, formando una cupoletta, come se fosse un piccolo vulcano. Prendete la pasta dal frigo, stendetela e ricavate due dischi con cui coprirete le tortine, sigillando i bordi. Spennellate con l’albume ed eseguite dei piccoli tagli sulla superficie delle tortine.
- Infornate e fate cuocere a 180 °C per 35-40 minuti o finché i dolci non saranno ben dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare, perché la sfoglia è molto delicata e friabile. Spolverizzate le tortine con lo zucchero a velo e servitele.
Buon Appetito!