Riso e mais: eccellenti alternative senza glutine!

Il mais e il riso, cereali naturalmente privi di glutine, possono essere tranquillamente utilizzati nella preparazione di pasta e dolci: consentono di ottenere prodotti di ottima qualità per consistenza e corposità, per nulla inferiori a quelli derivati da farina di frumento.

Nonostante riso e mais siano cereali privi di glutine (proteina dal ruolo strutturale molto importante nella formazione degli impasti), essi risultano comunque ottimi per la panificazione e per la produzione di pasta. L’amido contenuto al loro interno è infatti in grado di conferire agli impasti caratteristiche di tenacità ed estensibilità molto simili agli impasti preparati con la farina di frumento. Inoltre, specialmente per prodotti da forno e di pasticceria, l’aggiunta di fibre ed addensanti, ovviamente di origine naturale, può contribuire a sopperire la mancanza del glutine conferendo ai prodotti caratteristiche di vaporosità, leggerezza e friabilità, caratteristiche tipiche dei prodotti a base di cereali. È quindi possibile raggiungere risultati davvero apprezzabili per quanto riguarda gusto e sapore anche partendo da materie prime gluten free.

prodotti da forno e i Mix di farine senza glutine Farabella sono il risultato di una sapiente attività di ricerca, nonché frutto della grande tradizione pastaia di Fara San Martino.

Il mais, in Europa dopo la scoperta dell’America, rappresenta oggi uno dei cereali più richiesti dal mercato in quanto il suo impiego spazia in diversi settori alimentari. Oltre all’elevato contenuto di carboidrati, principale fonte energetica della nostra dieta, contiene micronutrienti essenziali come ferro, fosforo, potassio e vitamina A che lo rendono un cereale dalle elevatissime proprietà nutrizionali.

Il riso, dal canto suo, è il cibo in assoluto più consumato al mondo, naturalmente privo di glutine. Non è particolarmente adatto per prodotti che richiedono una lievitazione elevata; al contrario, la sua colorazione bianca e il gusto neutro lo rendono molto versatile come ingrediente per la preparazione di torte e dolci di tutti i tipi.

Tra i prodotti Farabella esiste una vastissima gamma di alimenti, sia lavorati (ad es. pasta, gnocchi, perle) che semplicemente sotto forma di farine o di preparati (Mix) per realizzare in casa alimenti gustosi, nutrienti e buoni per tutti.

Altre notizie

Farabella al Cibus di Parma: tante novità saranno presentate nel nostro stand C 057 al Padiglione 6

Farabella presenta le ultime novità: il BisJoy e il Frollino

Novità Pasta all'uovo

Novità all’uovo in arrivo…

Scopri le ultime gustose novità Farabella!

In cucina con Farabella!
Scopri le ricette del nostro libro

Ricevi gratuitamente il ricettario Diversamente Gourmet direttamente sulla tua casella e-mail…

Invia la richiesta a Farabella

*campi obbligatori