Xantano: ottenere ottimi impasti senza glutine si può!

Cos’è lo Xantano?

Lo Xantano, o la gomma di Xantana (E415), è un carboidrato complesso che si utilizza come additivo addensante e stabilizzante. Si presenta in polvere color crema, insapore, solubile a freddo/caldo e resiste bene a congelamento/scongelamento.

Glutine vs. Xantano

Come molti di voi sapranno, il glutine è alla base della buona riuscita dei prodotti lievitati quali pane, pizza e brioche. Questo poiché le sue qualità di coesione e omogeneità permettono di ottenere un prodotto soffice ed elastico, estremamente gradevole al palato.

Come ottenere un risultato simile quando si è celiaci o intolleranti al glutine? La risposta è proprio lo Xantano! Le sue importanti qualità addensanti e stabilizzanti permettono infatti di cucinare senza glutine ed ottenere così un impasto morbido, uniforme e facilmente lavorabile.

E’ dunque un prezioso allegato della cucina senza glutine perché di fatto, rende collosa la farina, così come fa il glutine in natura. Ciò che manca alle farine gluten-free infatti, è proprio la “colla”.

Un errore frequente di chi vuole preparare per la prima volta una torta senza glutine ad esempio, è quello di utilizzare farine gluten-free senza aggiunta di Xantano. Il risultato sarà un impasto duro, che si sbriciola e quindi difficile da lavorare, nonostante si sia utilizzato il giusto quantitativo d’acqua.

Come utilizzo lo Xantano?

Suggeriamo di utilizzare massimo 10 gr. di Xantano Farabella per 1 kg di Farina senza glutine (riso, mais, grano saraceno). Sciogliete la quantità necessaria in una soluzione acquosa, utilizzando possibilmente uno sbattitore ad immersione.

Per semplificare la preparazione dei vostri impasti, potete scegliere di acquistare, in base alle vostre esigenze, il “Preparato Per dolci” o il “Preparato per pasta” Farabella. Le quantità di farine e Xantano contenuti in questi preparati sono perfettamente bilanciate per garantirti un’ottima riuscita delle tue ricette.

Dove posso acquistarlo?

Per trovare i punti vendita dove acquistare lo Xantano e i preparati a base di Xantano, andate sulla pagina dei punti vendita Farabella e inserite il nome della vostra città.

Altre notizie

Quali sono i cereali e gli pseudocereali senza glutine? Facciamo chiarezza!

Proprietà e benefici del grano saraceno

Come si fa la diagnosi di celiachia?

Ziti senza glutine Farabella

Nuovo Prodotto Farabella: Gli Ziti!

In cucina con Farabella!
Scopri le ricette del nostro libro

Ricevi gratuitamente il ricettario Diversamente Gourmet direttamente sulla tua casella e-mail…

Invia la richiesta a Farabella

*campi obbligatori